09 September 2006

2006年9月6日ウクレレレッスン / Lezione di ukulele 6 settembre 2006

9月6日に大橋先生のレッスンを受ける。
その前が3月23日だから、えーと5ヶ月ぶり。行く直前に前回の記述を読み返したら、「『ハワイアン・カウボーイ』と『12番街のラグ』を弾けるようになること、それに "Little Coquette" のアドリブ譜研究が宿題」などと書いてある。何一つ出来てない。
おいおい5ヶ月もの間なにやってたんだよ俺、ってちゃんと練習できるんだったらレッスン休んだりしねえよ。開き直りつつ五反田へ。
久しぶりの教室は前より整頓されていて、先生の髪の色も微妙に変わっている気がした。多分気のせいだろう。
「最後何やりましたっけ?」
「ハワイアン・カウボーイですけど、出来てません」
「じゃあ何か新しい曲やりましょう」
練習してない曲をレッスンでやっても仕方ないのは確かなので異存はない。でもコレ放っとくと、弾けない曲の譜面がどんどん貯まっていくので注意が必要だ。
新曲に「こどもが寝てる横で弾いても起きない曲」、をリクエストしたら"Fascination"が登場。メロ譜の下に白紙のタブ譜が引かれたものがプリントアウトされてきて、それに先生が手書きでタブを打っていく。(これが出来るようになりたいんだ俺は。)書けたそばから弾いてみる。その後先生に手本を弾いてもらって、もう一回自分で弾いてそれを直してもらう。あとは先生がエンディングのアイディアを書き加えたり、色々音符を付け足したり。そんなことをしている間に終了。
帰る道すがら考えた。次回はお願いして、ちょっと難しくて弾けてない曲のおさらいをさせてもらおう。それから自分がウクレレでやりたい事をもう一度整理して、どういう練習をすれば良いか相談に乗ってもらおう。
もうちょっと真剣にやらないと、今の技術で弾ける曲の譜面がどんどん増えていく気がする。それはそれで楽しいし、続けるうちにブレイクスルーがあるのかも知れないのだが、やっぱり無理めな負荷をかけないと伸びないと思うんだよね。
要は真面目に練習しろ、ってことなんでしょうけど。


Il 6 settembre, c'era la lezione dell'ukulele dal maesro Ohashi.
La lezione precedente era il 23 marzo, quindi un buco di 5 mesi. Prima di andare alla lezione, ho riletto il diario dell'ultima volta, che c'era scritto:

Imparare ad eseguire "Hawaiian Cowboy" e "12th Street Rag", e studiare lo spartito di improvvisazione di "Little Coquette". Questi sono i miei compiti.

Nulla, ho portato al termine. -Ma cosa facevo negli ultimi cinque mesi? Mi domando. E mi rispondo: -Se fossi in condizione di poter fare esercizi, non avrei mai sospeso la lezione. Mi sono giustificato e sono adato alla lezione.
Dal lungo tempo che non vedevo la classe, questa sembrava più ordinata di prima. Ed anche il colore dei capelli del maestro sembrava diverso. Sarà solo una mia sensazione.
"Cosa avevamo fatto l'ultima volta?"
"Hawaiian Cowboy, ma non mi sono esercitato"
"Allora facciamo qualche altra canzone"
Così va il mio maestro, ed è inutile fare lezione dello spartito che non riesco a suonare ad un certo livello, quindi non ho obiezioni. Ma devo stare attento prechè ci ho già una bella scorta di spartiti che non riesco a suonare.
Ho chiesto di una musica che non disturba mio figlio pur suonando accanto a lui che dorme, e il maestro tira fuori la "Fascination".
Stampa dal suo PC uno spartito con la melodia sul pentagramma sopra, e con la tablatura vuota sotto. Il maesrto scrive a mano la tablatura suonando il suo ukulele. Io suono guardando il tab appena scritto, poi il maestro mi da l'esempio eseguendo l'intero spartito, io lo seguo e lui mi corregge. Dopo di che il maestro aggiunge degli ending e delle note, e fine della lezione.
Al ritorno dalla lezione, ho deciso che la prossima volta chiederò di fare ripasso degli spartiti che non so ancora suonare, e chiederò anche consigli per come esercitarmi a casa, spiegando cosa veramente voglio fare con l'ukulele.
Voglio essere più serio con l'ukulele, se no si moltiplicheranno solo gli spartiti "facili", che riesco a suonare con la mia tecnica attuale. Sarà anche divertente e rilassante, e forse continuando in tal modo un giorno raggiungerò qualche breakthrough, ma per fortificare i muscoli si deve provare di alzare un peso che non si riesce ad alzare oggi, che solo così in un domani si solleva questo peso.
Volevo dire, "cercherò di fare esercizi di spartiti difficili".

No comments:

Post a Comment