31 May 2006

移動ド / Tonica mobile

中学時代の音楽教師に教わったのは、まず移動ド唱法。それとドレミファソラシドとハニホヘトイロの対応。それから長三和音と短三和音、それにセブンスコードの作り方「ターン、タタタターン、タタターン」「ターン、タタターン、タタタターン」「ターン、タタタターン、タタターン、タタターン」(こういう風に習った)。あと『おおシャンゼリゼ』や『花はどこへ行った』、滝廉太郎『花』を題材に、曲の構成について(A-A'-B-A'とか)。一年生の初っ端にそれだけ叩き込まれて(他にもあったかも知れないが忘れた)、それ以後の授業はほとんど全部、生徒がグループや個人で好きな曲を披露する月一回の「クラスミニコンサート」とその練習に捧げられた。今から考えると感謝する他ない。ありがとう、小宮先生。

でもだから固定ドは結構苦手さ。

Il maestro della musica della scuola media che andavo, ci insegnò poche cose. Prima, la solmisazione in tonica mobile, insieme alla corrispondenza fra Do Re Mi... e C D E... Poi, come formare la triade maggiore e la triade minore, e l'accordo di settima. Anche la costituzione della musica (come A-A'-B-A') usando come materia "Les Champs-Elysées", "Where have all the flowers gone?" e un altra canzone giapponese. Le prime lezioni di musica del primo anno di scuola furono consumate per imparare queste cose. Ma dopo aver finito questo, il maestro ci fece fare dei mini concerti mensili, ed anche le lezioni di musica furono dedicate per esercizi e prove per il concerto. I studenti potevano eseguire qualsiasi tipo di musica. Voglio solo ringraziare il maestro Komiya.

Ma per questo, io non sono bravo a pensare in tonica fissa.

No comments:

Post a Comment