14 May 2006

ブレイクダウン/Breakdown

×「自己満足のウクレレからの脱却」

×「自分一人のためのウクレレから開かれたウクレレへ」

×「ウクレレでプチひきこもり解消」

ご託を並べずとも私はただ単に音楽がやりたいのであり、それまで縁遠かった音楽というものに近づく契機となったのが三十歳直前にたまたま出会ったウクレレであり、だから私にとって音楽は「聞くもの」というよりは「やるもの」という要素が強く、そんな訳でやりたいことが沢山ある。

因みに、やりたいことが多すぎて一つも満足にこなせないのが私のいつものパターンだ。

回避策としてブレイクダウン。

警告:自分の傾向として「~が出来るまでは弾けない/歌えない」と言い出しかねないので、その対策を考える。


Dico, "Andare oltre il narcisistico ukulele",

"Dall'ukulele per me stesso all'ukulele aperto",

"La reintegrazione sociale con l'ukulele"...

Ma non ho bisogno di parole forzate. Semplicemente io voglio fare la musica.
Avevo incontrato per caso l'ukulele appena prima di compiere trent'anni e quell'incontro è stato il motivo di avvicinarmi alla musica che avevo poco a che fare.
Perciò per me la musica è un elemento da "suonare", più che "ascoltare", e per migliorare la mia musica voglio imparare ancora tante cose.

Ho un vizio di voler fare troppe cose in una volta, e non ci riesco a fare nemmeno una.

Per evitare questo errore, ho provato un po' di Breakdown.

  • Rinforzare la capacità sintetica per suonare l'ukulele ("ukulere!")
    • Studiare ed esercitarsi i vari spartiti dei maestri e dei ukulelisti famosi
  • Allenamento delle dita
    • La digitazione
    • Fare pratica dei brani ed escogitare il modo della diteggiatura
    • Accumulare le Phrase ed i Lick (episodi?)
  • Fortificare la voce
    • Aumentare la forza fondamentale della voce
    • Avere una voce che mi rende capace di esprimere i miei sentimenti e le mie immagini
    • La vocalizzazione
      • Le flessioni
      • Humming, Long Tone (per il momento non vado oltre)
  • Allenare l'orecchio
    • Ascoltare la musica di ogni genere
    • L' allenamento dell'orecchio relativo
    • Imparare a copiare i brani e le canzoni
  • Allenamento del ritmo
    • Fare esercizi con i libri
    • Imparare i vari ritmi
    • Provare a suonare le percussioni
      • Cajon
      • Compact Conga
  • Imparare a leggere la musica
    • Meglio saper leggere che non saperla.
  • Imparare l'armonia
    • La scienza degli accordi
    • Riuscire ad armonizzare con la voce
  • Esercitarmi con il Jazz
    • Apprendere la "teoria" e il "senso".
    • Usando i libri e i siti che spiegano del jazz:
      • L'improvvisazione
      • I tre accordi principali
      • I quadriadi
      • La forma blues
      • Le scale (scala maggiore, scala minore, scala minore pentatonica, blue note e scala blues)
      • Il ritmo sincopato ed anticipato
      • I modi
      • Le tensioni
      • La scelta della scala
      • Il Time Modulation
  • Fare le cose che gli altri non fanno
    • Cantare le canzoni italiane con l'ukulele
  • Originale
    • "Anzitutto, scriviamo un blues."
    • "Registriamo questo blues cantando con l'ukulele, e pubblichiamolo sull'internet."
    • "C'è un bel sito."
  • -

Attenzione: Ho la tendenza a cominciare a dire: "Non sono sicuro se posso cantare o suonare, perchè non ho ancora imparato questo e questo e questo..." Devo prendere provvedimenti.

No comments:

Post a Comment