24 March 2006

06年3月16日ウクレレレッスン / Lezione di ukulele 16 marzo 2006

大橋先生のレッスンを受けに五反田へ。

教室に入ったら、ハワイの高級ウクレレビルダーコオラウ Ko'olauの廉価モデル "Pono" のマホガニー単板コンサートがあった。あったので一寸弾かせてもらったが、ふくよかで力強い音だった。
ヘッドロゴやインレイなどの装飾性を排しながらもしっかりしたバインディングが施されており、さり気ないデザインのサドルとシンプルな木目&塗装も相まって非常にスッキリとした外観だ。などとレビュアーっぽく書いてみる。まあ言ってみれば凄く普通っぽいウクレレなのだが、よく鳴る。
サイトのFAQを読むと、Ponoシリーズはコオラウのプロデュースではあるものの、製造はジャワ島らしい。多少高級感に欠け(安っぽく)ても、ちゃんとした楽器で手頃な価格なら初めてウクレレを買う人には最適と思う。だが、値段がどこにも書いてない。
5万円くらいだといい。

さてレッスンの方はというと、以前タブ譜面をもらった"Little Coquette"の、インプロビゼーション例(譜面)というのが現れた。これをアドリブの手本として自分でフェイクとか入れられるようになろうぜ! というワケだ。
先生はこのアドリブ譜の解説として「オルタードスケールが基本だ」という話をされたが、レやミに♭(フラット)が付いているのは分かったものの、何がオルタードなのやら。いや音がオルタードなのだろうが。これからじっくり見てやろうじゃないか。
「ジミヘンも使ってるよ、オルタードテンション」などと言いながら、ご自分のウクレレでD7とD7(#9)を交互に弾いて聞かせてくれる先生だが、寡聞な私には何の曲やらサッパリです。
後はセブンスコードにおける3度の音の大事さとか、4度進行とかのお話をしてこの日のレッスンは終了。

Sono andato a Gotanda per tenere la lezione di ukulele dal maestro Ohashi.
Appena entrato in classe, sono stato attirato da un nuovo ukulele di Ko'olau. Era un contralto ukulele di "Pono", la serie economica di Ko'olau. Un apparenza semplice e poco decorativa, ma il suo suono era forte e formoso.
Sul FAQ del loro sito c'è scritto che la serie Pono è progettato e disegnato da Ko'olau ma è fabbricato nella isola di Java, invece di Hawaii. Anche se non è un ukulele di lusso, un buon strumento a basso prezzo è ideale per chi vuole iniziare l'ukulele. Peccato che non hanno ancora pubblicato il prezzo. Speriamo che sia uno strumento da 300-350 Euro.
La lezione iniziò con uno spartito di "Little Coquette", scritto dal maestro Ohashi per un esempio di improvvisazione. Studiando per bene questo esempio sarò capace di fare degli ad.lib da solo!(forse!)
Il maestro mi ha spiegato che in questo spartito è usata la scala alterata (Alterd Scale). Ho compreso che ci sono bemolli sulle note di re e mi, ma vorrei sapere proprio cosa significa questa scala.
"Anche Jimi Hendrix usava le note alterate, ascolta" mi dice il maestro e suona con il suo ukulele gli accordi di D7 e D7(#9) alternamente, ma io non conosco bene la sua musica.
Poi il discorso di quanto è importante la terza nota degli accordi di settima, e il discorso di dominant motion, ed è finita la lezione di questa settimana.

No comments:

Post a Comment