05 December 2005

Lezione 4 dicembre 2005 (il giovane maestro) / 2005年12月4日のレッスン

日本語のお稽古記録はこちら

Ieri c'era la lezione del giovane maestro.

Per primo, il maestro tirò fuori dalla sua cartella il suo spartito originale di "Silent Night".
Non fu molto difficile il TAB originale, ma questo maestro é bravo a far complicare gli accordi con triadi diminuite (o eccedente).
Subito si mise ad aggiungere delle note, e la semplice partitura diventò intrattabile; ed affascinante.

Per secondo, "Orfeu Negro" - ossia "Maha de Carneval".
Un arrangiamento pieno di Down Mute. (Come si dice in italiano?)
Eseguendo la musica, ho trovato difficile esprimere la differenza fra la "terzina in una metà" e la "composizione di croma puntata + croma puntata + croma (cioè 3+3+2 sedicesimi)".

Decisi di comprare un metronomo.

Poi, un po di lezione di Pulling'Off.

A quel punto, un amico venne a trovare il maestro.
Si chiama Norio san, ed é un esecutore di fiddle (violino nella musica popolare).
I due musicisti che si conoscono da circa venti anni, iniziarono a suonare un blues.
Un Blues di fiddle ed ukulele!
Ed era una pura improvvisazione. Che cool! Mi sentivo veramente fortunato.

Dopo mi chiesero di suonare qualcosa, allora eseguì "L-O-V-E" dallo spartito del grande maestro.
Il giovane maestro e Norio san mi accompagnò.
Io sbagliai alcuni pezzi che non mi ricordavo.

Poi "Route 66". Non sapevo che questa sia un blues.
Non sapevo neanche che gli esercizi di Three Cord (accordi tonici, sottodominanti e dominanti) che mi aveva dato il giovane maestro era una preparazione per i Blues.
Non sapendo come finire, ho spezzato l'esecuzione di "Route 66" a metà.
Ma questo brano suonato insieme ai due maestri, mi fece divertire un sacco.

Alla fine, "Ave Maria" con Norio san.
Mi persi fra la pentagramma.
Il fiddle di Norio san era nostalgico.


Prima di andarcene via, il maestro si ricordò di EDWIN503.
Mi insegnò come tenere l'ukulele alla posizione bassa come lo spot.

Era una lezione superconcentrata.

No comments:

Post a Comment