12 October 2006

Lezione di ukulele, 12 ottobre 2006 / 2006年10月12日、ウクレレレッスン

今日がレッスンなのに"All Of Me"にかまけて先週もらった"Je Te Veux"の練習を全然していない。正確に言うと少し練習したのだが、譜割りが難しくて敬遠した。駄目じゃん俺。

原曲は3拍子だと思うのだが、譜面は4拍子。4ビートということでシンコペーションが散見される。そのシンコペの部分でリズムを見失うのだ。
あと、私はこの曲の所謂Aメロしか知らない。
だからBメロに入るとメロディは知らないわ、リズムは取れないわでメチャクチャなのである。

レッスンに行く直前に付け焼き刃の特訓を5分ほど敢行。
口で「タタタタタタタタ」と8分を刻みながら4/4拍子の譜面を弾いて、ちょっとだけ弾けるようになってレッスンへ。

でも結果として今日は"Je Te Veux"、やらなかった。
まず、前の生徒さんのレッスンが押していた。そして、その方が終わった後も少し残られて私がどんなのをやるか聞きたいとおっしゃる。なので仕方なく(仕方なく)先生のギターと一緒に"All Of Me"を弾くことに。
先生が「メロディーやってからフェイクやって、またメロディーに戻って…」と仰有るので、メロディのソロはまだやっていない旨を伝えると先生は大層驚かれた様子で「そうだっけ?」と首をかしげる。

いや、前回も(弾きながらではあるが)そう言ったし、そもそも「歌の合間にアドリブっぽく弾きたい」という私のリクエストでフェイクから入った曲なので普通のソロをすっ飛ばしてるのは当たり前、ではある。でもそんな事は言わなかった。
そういう事はキチンと言った方が良いと自分でも思うのだが、私はいつもこういう場合黙っている。基本的に厭な奴なのだ。

そんな訳でメロディーが弾けないので、フェイクを2コーラス繰り返した。
先生評:「音がしっかりしてきた」。ありがとうございます。自分的にはもっとリズムが良くなるといいかと。
ここで前の生徒さんは帰られた。そしてこの際なので"All Of Me"に普通のソロも書いてもらう事に。

書いてもらって、その解説。「ディレイド・リゾルブ・アプローチ」という単語を教わる。
その後なぜか教則ビデオの話、ジョン・スコフィールドの話、チャーリー・ハンターのベース音も出る8弦ギターの話、ブルーノートの話にペンタトニックの話があって、更には"All Of Me"全体の構成の話になったところで終了。

だから結局今回も"Je Te Veux"をやる時間はなし。

Oggi c'era la lezione ma ero occupato con "All Of Me" e non avevo fatto esercizi di "Je Te Veux".
Di preciso, avevo fatto un po' di esercizi ma erano difficili le legature e mi era andata via la voglia di farli. Sì che sono pigro.

La musica originale dovrebbe essere di ternaria, ma lo spartito del maestro è quaternario. Si tratta di un 4 beat, e ci sono dei ritmi sincopati. Queste sincope mi ingannano e mi fanno perdere il ritmo.
In più io conosco solo il primo e il secondo periodo di questo brano. Oltre il terzo periodo, non so la melodia, mi confondo il ritmo, ed è un macello.

Prima di andare alla lezione, ho fatto un ripasso intensivo di 5 minuti, contando gli ottavi con la mia voce e suonavo lo spartito di misura di quattro. Sono riuscito ad eseguire a malapena e sono uscito.

Dopo tutto oggi non abbiamo fatto "Je Te Veux".
In anzitutto, si era allungata la lezione precedente della mia, di una signora. Poi questa signora signora rimaneva in classe e voleva ascoltare come suono l'ukulele. Non potendo rifiutare (e cosa potevo fare?), ho dovuto eseguire "All Of Me" insieme alla chitarra del maestro.
Il maestro mi ha detto:"Prima suoniamo la melodia, poi il fake, e poi ancora una volta la melodia..." Ho spiegato che non ho ancora lo spartito di "All Of Me" per il normale ukulele solo, allora il maestro si era sorpreso.

Beh, anche l'altra volta avevo detto la stessa cosa (anche se era mentre suonavamo), inoltre ero io che avevo chiesto uno spartito all'ad.liv. per inserire fra i chorus della canzone. Quindi è logico che abbiamo saltoto il normale ukulele solo di All Of Me.
So che queste cose si dicono, ed è meglio dire, ma io sono un tipo che sto zitto nei casi simili. In poche parole, sono un vigliacco.

Comunque, per vari motivi non ero capace di suonare la melodia. Perciò abbiamo eseguito lo spartito fake per due volte.
Il commento del maestro: -I toni sono dientati concreti.
Grazie maestro, secondo me devo ancora migliorare il senso del ritmo.

La signora che ascoltava era andata via. Io ho approfittato questa occasione per farmi scrivere anche lo sprtito solo normale di "All Of Me".

Il maestro mi ha scritto, e mi ha spiegato alcuni punti da stare attenti. Mi ha insegnato anche un nuovo termine, "delayed resolve approach". Ma non ho capito bene cosa sia.
Poi parlava di videomanuali per chitarra jazz, di John Scofield, della chitarra ad 8 corde di Charlie Hunter che suonava anche come un basso. C'era anche la spiegazione di blue note e scala blues e scala pentatonica. Alla fine parlavamo della composizione di "All Of Me".

Così anche questa volta non avevamo tempo per "Je Te Veux".

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