12 September 2006

2006年9月12日ウクレレレッスン / Lezione di ukulele 12 settembre 2006

再開から早くも2回目。著作権関連の話をしていて、先生がどこぞの店でピアノを弾いていた時の話になる。ピアノも弾くのか先生は。
レッスン前半は"Fascination"の指遣いをみっちり。続けて似たような感じの曲をやりますか、と訊かれて「実は…」と切り出す。
インプロヴィゼーションが出来るようにもなりたいが、現実問題として現在の私の最優先希望は「ウクレレに合わせて歌う際のイントロやエンディング、そしてコーラスの合間のソロが付けられるようになる」ことである。ついては、それを教えていただきたい、と申し出る。
快く承知してくれた先生であるが、まずは何か1曲、その方向で仕上げてみようという話になる。歌の合間にアドリブではなく、フェイクを入れるとのこと。道草ウクレレのsambista_leeさんの師匠と同じような事を言っている。うちの先生はフェイク譜も書く気まんまんの様子だが。
じゃあどの曲でやりましょうか、という段になってハタと困った。迂闊にもそういうことは考えてなかったんだよな。急に言われて思いつかないな。本当に歌いたいのか此奴、と思われてないか。
「普段歌ってる曲とかで」と言われても、最近歌ってるのは…『襟裳岬』?
襟裳岬のフェイクをやるのはあまり良い練習にならないと思われたらしく、先生は「やっぱりジャズスタンダードの方がいいかなあ」などと呟いていたかと思うと"All Of Me"を弾き始めた。おお、それなら知ってる。それにしましょう。
という訳で次回からオール・オブ・ミー。歌詞とコード進行を覚えるのが宿題。

Già la seconda volta dopo la ripresa della lezione. Prima di iniziare la lezione parlavo del diritto d'autore con il maestro, e come al solito siamo andati fuori dall'argomento ed ho scoperto che il maestro suona anche il pianoforte.
Alla prima parte della lezione mi sono impegnato ad imparare la diteggiatura di "Fascination". Poi il maestro mi aveva chiesto se voglio continuare con una serie di spartiti simili, ma io l'ho interroto dicendo: "A dir la verità, maestro..."
Vorrei tanto fare l'improvvisazione con l'ukulele, ma dal punto di vista realistico, io darei priorità ad imparare il modo di "inventare introduzioni e ending delle canzoni che canticchio accompagnandomi con l'ukulele", e di "imparare a suonare l'assolo durante l'intermezzo".
Il maestro ha accettato la mia proposta, e mi ha consigliato di completare una canzone con l'intro, l'ending, e il fake all'intervallo. Non una pura improvvisazione ma un fake, come diceva anche il maestro di sambista_lee, la quale frequenta una classe di ukulele diversa e scrive un blog sull'ukulele. La differenza fra i due maestri è che il mio maestro mi scriverà lo spartito del fake.
A quel punto il maestro mi chiede quale canzone fare, ed io che non avevo una minima idea mi sono bloccato. Non mi venivano i titoli delle canzoni che voglio cantare con l'ukulele! (Spero che il maestro non abbia avuto dubbi sulla mia volontà.)
Allora mi chiedeva delle canzoni che canto a casa, ma mi era venuto in mente solo l'"ERIMO MISAKI".
Subito il maestro ha giudicato che il scrivere lo spartito fake per "ERIMO MISAKI" non gli è molto divertente, e dopo aver mormorato "cerchiamo qualcosa dai jazz standards..." ha cominciato a suonare "All Of Me" con il suo ukulele. "Ah, quello lo conosco!" quasi esclamavo, "vorrei imparare questa canzone."
Così, dalla prossima lezione, "All Of Me"! Il mio compito è di imparare le parole e la progressione armonica della canzone.

No comments:

Post a Comment