07 December 2005

Un Live - Zircons, sigeto, hai'ine @ Back In Town (Akebonobashi, Tokyo)

日本語のライブ感想はこっち

Sono andato a vedere un concerto titolato "Zircons presenta Doo-Wop & Ukulele Xmas Live!" a Back In Town, un ristorante con musica viva.
 
"Zircons" é un quartetto che canta Doo-Wop degli anni cinquanta a cappella.
Il giovane maestro fa il basso di questo gruppo.
Il maestro mi disse che é obbligatorio venire a questo live. Si vede che fa parte della lezione.
 
Come ospite c'era "sigeto" san, un magnifico ukulelista. Io sono stato una volta al suo live. (Ascolta gli mp3 sul suo sito!)
E un ukulele duo delle giovani cantanti femminili di Paniolo (stile Country hawaiana), "hai'ine".
 
I Zircons.
Erano passati più di dieci anni da quando avevo sentito Doo-Wop a cappella per la prima e l'ultima volta. Allora mi piacque Doo-Wop.
Ma questa volta cambiai l'idea ... Io adoro Doo-Wop.
Io non conoscevo molte delle canzoni che hanno canato i Zircons, ma la loro musica era molto gradevole.
Per mia fortuna Zircons divenne il mio standard di Doo-Wop.
Il basso del giovane maestro era molto bravo.
Anch'io vorrei suonare dei toni bassi, non mi importa che sia canto o strumento.
Alla pausa ognuno dei membri ha dimostrato la sua arte da solo. Questi - son - bravissimi.
 
Il primo ospite "sigeto"(Shigeto Takahashi).
E' la seconda volta che ascolto il suo ukulele, ma é sempre eccellente.
Mi piace vedere gli uditori che si stupiscono della tecnica di Shigeto.
Mi é piaciuta la sua canzone originale "KO-KYU"(Il Respiro).
 
Ospite numero due, "hai'ine" é un duo di due ragazze.
Pensavo che sia un duo hawaiano con interpretazione tenera.
Mi sbagliavo. Sono forti ed esaltanti, come il fiato di un cavallo sevatico che vive in una montagna rocciosa.
Ero fortunato di conoscere questo duo.
 
(I Zircons, le hai'ne, ed anche sigeto. Loro cantano e son bravi, e per questo io li invidio.
Penso che la "voce" é uno strumento molto difficile da farsi sentire.
E la mia voce non é un granchè.
Ma io credo - e vorrei credere - che anche con una voce di bassa capacità ci sia il modo di far impressione a qualcuno,
proprio come la maniera di suonare un ukulele che non si sintonizza in perfezione.)

Era una bellisima serata.

No comments:

Post a Comment