25 December 2005

trasposizione di "Celery" / 『セロリ』の移調

Comprai il mio primo ukulele nel novembre del 2003.
Subito cercai i testi delle canzoni con gli accordi su internet, e fra tante altre canzoni, trovai lo spartito di "Celery".

"Celery", il sedano, é una canzone del cantautore giapponese Masayoshi Yamazaki.

La chiave dello spartito che avevo trovato su internet era troppo alta per me (io ho una limitata estensione della voce).
Il tono degli accordi erano belli.
Anche se erano un po' complicati, io riuscivo a suonarli con il mio ukulele.
Eppure io non riuscivo a cantare con quella chiave.
E questo era un peccato per me.

Oggi ho trasportato gli accordi di "Celery" da la maggiore a fa maggiore.
Gli accordi sono diventati meno belli da quelli che avevo trovato sul web, ma ora io riesco a cantare la canzone.

2003年11月、はじめてのウクレレを買った。
すぐにインターネットでコード付歌詞を探し、他のいろいろな曲の中に『セロリ』を見つけた。

『セロリ』は日本人のシンガーソングライター山崎まさよしの曲だ。

ネットで見つけたコードのキーは私には高く(私は声域が狭い)、私には歌えなかった。
気持ちの良いコードで、少し複雑ではあったが私がウクレレで弾ける範囲のものだったので、そのキーで歌えないのは残念だった。

今日は『セロリ』のキーをin Aからin Fに移調した。
もとのキーほどウクレレで弾いていて気持ちよくはないが、私はこの曲を歌うことができる。

No comments:

Post a Comment